Corso di Arcieria Medievale tenuto da:La Bottega di Mastro Arcaio.
Il primo corso di Arcieria Medievale organizzato per gli/le alunni/e delle scuole medie inferiori, si svolgerà nei locali dell’Istituto stesso.
Il corso sarà strutturato indicativamente in sei lezioni di due ore ciascuna. Si svolgerà preferibilmente al mattino del sabato e sarà cadenzato e strutturato come segue:
-Prima lezione –
Lezione teorica di storia dell’arcieria medievale europea. Partendo dai ritrovamenti più antichi datati 6000 a.C. fino all’arrivo della polvere da sparo che decretò la fine dell’arco come strumento abbinato agli eserciti, sarà raccontata brevemente l’evoluzione dell’uomo intorno all’arco.
Lezione pratica di costruzione di frecce come in uso nel Medioevo. Partendo dalla materia prima (rami di albero e penne di volatili), assemblate con punte in ferro di foggia antica saranno insegnate e in prima persona sperimentate dagli allievi/e, le tecniche antiche utilizzate per la costruzione dell’accessorio più importante dell’arco: la freccia. L’allievo/a inizia un percorso alla scoperta di quella manualità troppo spesso inespressa.
-Seconda lezione –
Lezione pratica. Completata la costruzione delle frecce inizierà la costruzione dell’arco in legno. Partendo da un tronco di materiale adatto per la costruzione, l’allievo/a assisterà e personalmente proverà le difficoltà che incontra chi si cimenta in questa “arte”. Intorno alla panca dell’Arcaio (lo strumento necessario per bloccare il tronco di legno durante la lavorazione), si alterneranno arcaio e allievi per portare a completamento un arco in legno simile ai longbow della tradizione nord europea.
-Terza lezione –
Lezione pratica. Sarà portata avanti e eventualmente completata la costruzione e la messa a punto dell’arco, l’impugnatura in pelle e i preziosi trattamenti di protezione del legno. Tutto questo potrebbe proseguire in parte nella lezione successiva. In contemporanea sarà poi insegnata e direttamente sperimentata dagli allievi/e, a rotazione tra loro, la costruzione della corda in filo di lino, la tecnica antica permetterà con sapienti intrecci di costruire un’esile ma robustissima corda, capace di dare vita all’arco costruito.
-Quarta e quinta lezione –
Lezione teorica seguita da lezione pratica di tiro con l’arco. L’arco costruito dagli allievi/e sarà finalmente utilizzato. Sarà spiegata e “assaggiata” la tecnica ricca di coinvolgimento fisico ma sopratutto mentale che genera il semplice gesto dell’arciere che scocca la freccia. Sarà spiegato il meccanismo mentale del tiro istintivo per svegliare il Robin Hood che si nasconde in ognuno di noi.
-Sesta lezione –
La sesta lezione prevede il Torneo. Gli allievi divisi in gruppi si sfideranno tra di loro. Un torneo arcieristico come nel Medioevo vedrà ragazzi/e impegnati in un avvincente gioco di squadra. La storia, le tradizioni, lo sport e la voglia di stare insieme si fondono….