Descrizione e chiarimenti per i corsi di costruzione e utilizzo di archi in legno.
I corsi sono di vari livelli di difficoltà:
Primo livello, durata uno/due giorni (un fine settimana normalmente), dopo un’introduzione storica dell’arco dalle origini dell’uomo al Rinascimento, viene insegnata la costruzione di semplici archi in legno che riproducono i famigerati Longbow , gli archi lunghi che modificarono le sorti di molte battaglie, oppure archi Ricurvi che riproducono gli archi utilizzati in Europa centrale e meridionale nel Medioevo; gli allievi toccano con mano le difficoltà della costruzione cimentandosi personalmente nella costruzione stessa. Gli allievi inoltre imparano a costruire le frecce, le corde in lino intrecciato e tutto quello che faceva parte dell’attrezzatura dell’arciere medievale. La prova pratica poi completa il corso, infatti, dove l’ambiente e le sicurezze lo permettono, gli allievi possono provare gli archi e le frecce che hanno costruito con le proprie mani, seguiti e edotti da Mastro Arcaio. Al termine del corso, il partecipante, porterà con se l’arco e le frecce costruiti con le proprie mani, il ricordo di un tuffo nel Medioevo e la possibilità di coltivare uno sport che, può diventare, una disciplina per conoscere la propria mente.
Secondo livello, durata minima un fine settimana, per allievi con una manualità spiccata. Questo livello prevede la costruzione di archi con legname più pregiato come il nocciolo, l’acacia, l’olmo, il carpino, l’osage orange e il famoso tasso; gli allievi apprendono le difficoltà che incontrano i costruttori di archi in legno, le corde in lino intrecciato e le frecce, come in uso nel medioevo. Se il tempo e le sicurezze lo permettono il corso si completa con esercitazione di tiro con l’arco utilizzando vari tipi di frecce.
I corsi si svolgono in varie sedi del circondario fiorentino e a Firenzuola provincia di Firenze; inoltre se il numero dei partecipanti lo permette, la Bottega di Mastro Arcaio si trasferisce realizzando su richiesta i corsi in qualsiasi sede.